Descrizione
L'Ufficio Anagrafe si occupa di:
- provvedere alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
- curare il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità;
- come esprimere la volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti
- effettuare tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico
Documenti rilasciati dall'Ufficio Anagrafe
- certificati di: cittadinanza - residenza - stato di famiglia - emigrazione - esistenza in vita - stato libero e/o di vedovanza
-
certificato contestuale (residenza, famiglia, cittadinanza, …)
-
certificato storico di residenza e di stato di famiglia
-
attestato d’identità personale
-
autentiche di fotografie
-
autentica di firma sui seguenti atti: dichiarazione sostitutiva di atto notorio - alienazione di beni mobili registrati - dichiarazione di garanzia e di ospitalità
-
autentiche di copie di documenti (di cui viene esibito l’originale)
-
carta di identità: rilascio e rinnovo
-
domanda di rilascio del passaporto e richiesta appuntamento presso l'ufficio passaporti della Questura
-
certificato di iscrizione all'A.i.r.e. (Anagrafe italiani residenti all'estero)
Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 183 del 12.11.2011, "Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2012)", a partire dal 1° gennaio 2012 le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi non possono più accettare né richiedere certificati.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con tutti gli Organi della Pubblica Amministrazione ed i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono SEMPRE sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.