Informazioni
Si tratta di quel servizio che prosegue l'attivita' del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta nei giorni e orari in cui queste figure non sono presenti. Ecco perche' la Continuita' assistenziale scatta nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi. Le funzioni che svolge sono sovrapponibili a quelle effettuate dal medico di famiglia: fornisce consigli telefonici, effettua visite domiciliari e ambulatoriali. Non si tratta quindi di emergenza-urgenza, nel qual caso occorre chiamare il 118.
Il servizio di Continuità assistenziale è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì , o del giorno feriale successivo. Per accedere al servizio occorre contattare il numero del centralino unico, 0523/343000. Risponderà un operatore tecnico che chiederà alcuni dati anagrafici passando poi rapidamente la telefonata all’infermiere di turno in grado di fare una precoce valutazione sanitaria, inquadrando il problema di salute della persona che telefona.
Le informazioni raccolte dall’infermiere saranno poi fornite, tramite una scheda informatizzata, al medico di Continuità assistenziale competente per il territorio il quale potrà fornire il consiglio telefonico adeguato, decidere di effettuare l'accesso domiciliare o dare indicazioni per un'eventuale visita ambulatoriale.