Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie è uno degli obiettivi che l'Unione Europea e la Regione Emilia-Romagna intendono raggiungere mettendo a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.
Cos'è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo Sociale Europeo Plus è uno strumento con cui l'Unione Europea investe per rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna- obiettivi e sintesi del progetto
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
La Regione Emilia Romagna
Con deliberazione di Giunta regionale n. 1706/2023 la Regione Emilia Romagna ha approvato una misura che, in continuità con la precedente “Al Nido con la Regione”, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, ha come obiettivo la riduzione degli oneri nell'accesso ai servizi 0-3 delle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio, attraverso l'abbattimento delle rette per i nuclei con ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni pari o inferiore a 26.000 euro.
Come partecipa il Comune di Vigolzone
Il Comune di Vigolzone ha aderito alla misura regionale per l'anno educativo 2023/2024.
La Regione Emilia Romagna ha approvato la richiesta di finanziamento con determinazione dirigenziale n. 26161 del 12.12.2023.
I destinatari dell’intervento sono le famiglie dei bambini residenti iscritti ai nidi d’infanzia aventi sede nel territorio comunale, comunale e privato convenzionato, in possesso di dichiarazione ISEE non superiore ad € 26.000,00.
Cup progetto J79G23002500002