Descrizione estesa
Tessera elettorale
Si ricorda a tutti i cittadini di verificare per tempo la propria tessera elettorale.
In caso di:
- deterioramento
- smarrimento
- esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale
è possibile chiederne il duplicato recandosi presso l'Ufficio Anagrafe/Elettorale.
Opzione elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, potranno partecipare al voto per corrispondenza presentando domanda entro il 07/05/2025 con il modulo allegato in fondo alla pagina.
La domanda, unitamente alla copia di un documento d'identità in corso di validità, dovrà essere trasmessa al Comune a mezzo posta, posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.vigolzone.pc.it oppure all'indirizzo PEC comune.vigolzone@sintranet.legalmail.it o recapitata a mano anche tramite terze persone.
Ammissione al voto fuori sede
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda utilizzando preferibilmente il modello allegato in fondo alla pagina. Nella domanda è anche manifestata l'eventuale disponibilità a svolgere l'incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l'esercizio del voto fuori sede.
La domanda può essere presentata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro il 04/05/2025. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 14/05/2025.